Come Ottimizzare Immagini per Internet

A giorno d’oggi abbiamo macchine fotografiche che fanno delle foto di alta qualità. Anche le macchine compatte hanno tanti megapixel, MPX, per tanto, alta resoluzione (molti punti o pixel per cm2).

L’alta resoluzione ci permete stampare le foto in carta con bunoi risultati. Si considera che per stampare con qualità c’è bisogno di, come minimo, 300 DPI (dot per inch = punti per pollici).

In vece per internet, sono queste foto le ideali per caricarle nel nostro sito web? La risposta è no.

PROBLEMA

Il tuo problema è che vorrresti caricare quete foto nel tuo sito web avendo tropo VOLUME / PESO / RISOLUZIONE. Molti kilobytes. A volte 1 MByte (=1-024 KiloByte), e a volte 2, 3 o 4 MByte. In caso di utilizzarle, il tempo di download, sarebbe lunghissimo.

Volume: Ti proponiamo caricare tutte le foto a 800 x 600 pixels. O anche 600 x 800 px, se la foto è verticale. Con questo volume, copriamo il 50% dello schermo della magior parte delle persone che visitaranno il vostro sito web. Pensa che un schermo normale ha 1024 x 726 pixel. Nel primo mondo, molti hanno già schermi 1280 x 800 pixel, mentre che nel terzo mondo ancora molti lavorano con schermi di 800 x 600 pixel.

Risoluzione: Per che una immagine si veda bene in un schermo non abbiamo bisogno di 300 DPI, come parlavamo prima, con 72 DPI, l’occhio umano vede perfettamente le foto in qualsiasi schermo.

SOLUZIONE

    Immagine di Irfanview

  1. – Se usi Windows, scarica il programma IRFANVIEW. Un gestore d’immagini molto veloce e gratis, che ha anche alcune funzioni di edizione semplice. Questo programma è il più conosciuto del mondo tra i Freeware per trattamento delle immagini.
  2. – Una volta installato e avviato, apri la foto (FILE->OPEN) nel tuo disco duro.
  3. – Apri la funzione IMAGE->RESIZE/RESAMPLE e li troverai la finestra con tutte le funzioni ch ti interessano.
  4. – Scegli il formato 800 x 600 comi abbiamo consigliato. Se lo desideri hai tutti le altre misure a disposizione.
  5. – Assicurati che la risoluzione è configurata a 72 DPI.
  6. – Conferma con il tasto OK
  7. – Dopo, in FILE->SAVE AS, salva la foto con una nota, per esempio PICCOLA o WEB o la parola che desideri per riconosciere quale la foto con il peso ridotto ideale per caricare nel tuo sito.

Per utenti più esperti, nel programma Adobe Photoshop, si trova una funzione chiamata FILE->SAVE FOR WEB OR DEVICES. Con questa funzione puoi ridurre il volume e la qualità con il vantaggio di poter vedere il risultato al momento.

Ricorda, in internet soltanto immagini leggere, minori di 100 Kbytes di peso se la misura è di 800 x 600.

In bocca il lupo

Immagine 1 di Jaume Garcia
Immagine 2 di wili_hybrid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *