8 passaggi e requisiti per creare un sito web

jaumeg

1. Decidi qual è l’obiettivo del tuo sito web

Se scriviamo chiaramente questo punto, avremo premesse più chiare prima di ogni decisione.

Questi sono alcuni esempi di possibili obiettivi.

a) Espressione del nostro marchio
b) Pubblicare informazioni sulla nostra azienda
c) Condividere notizie e aggiornamenti in un’area blog
d) Convertire i visitatori del sito web in potenziali clienti
e) Aumentare il nostro pubblico
f) Vendere i nostri prodotti, possono essere fisici o digitali
g) Vendere i nostri servizi

2. Scegli uno sviluppatore web e un webmaster che gestirà il tuo sito web

Tu o la tua azienda non siete specializzati nel mondo del web. È ovvio. Dovrai quindi scegliere una prestigiosa web agency o un libero professionista per questa funzione.

Qualcuno che è sul mercato da diversi anni e ha decine di clienti soddisfatti. Questo è l’unico modo per evitare la sindrome dello sviluppatore fantasma. Il programmatore che scompare dopo aver consegnato il tuo sito web.

Costruire un sito web non è la stessa cosa che avere l’esperienza per mantenerlo bene per anni.

3. Scegli una piattaforma web

Questo punto è importante e dovrebbe essere discusso con il webmaster che scegli. Può consigliarti su varie visioni.

a) Da un punto di vista commerciale indipendente, WordPress è un software gratuito e open source con il futuro garantito. Questo lo rende sicuramente la scelta migliore.

b) Altre piattaforme sono private. Il tuo sito web sarebbe sui loro server e correrebbero il rischio che possano chiudersi da un momento all’altro. Questi ne sono alcuni: Weebly, Wix, Squarespace, GoDaddy e il più forte del momento, Shopify.

4. Scegli un nome di dominio

Un dominio è l’indirizzo digitale del nostro sito web: è il nome con cui sei conosciuto e trovato su Internet.

È importante sceglierlo con attenzione. Aiuterà anche il tuo sito web ad apparire meglio nella pagina dei risultati delle ricerche per parole chiave correlate al tuo settore.

Cosa tenere in considerazione quando si sceglie un dominio?

a) Rendilo il più breve possibile e in linea con il brand

b) Se possibile, scegli un dominio di primo livello (TLD)

.com: per siti commerciali
.org: per organizzazioni senza scopo di lucro
.net: per le reti
.info: per piattaforme informative
.biz: per le aziende

ecc…

c) Considera i domini specifici del tuo Paese o zona (.es, .it, .fr, ecc.)

d) Puoi includere una parola correlata al tuo progetto

5. Decidi il design

Il modo più rapido per iniziare è scegliere un grafico già pronto. Questo rende chiaro allo sviluppatore e al grafico, se presente, lo stile che hai scelto.

Puoi anche scegliere qualsiasi sito web trovato su Internet, che potrà fungere da ispirazione da quel momento in poi. Potrebbe anche essere il sito web di un nostro concorrente.

6. Aggiungi contenuti e pagine pertinenti


a) Pagina iniziale
b) Pagina dei nostri prodotti e servizi
c) Chi siamo pag
d) Pagina delle domande frequenti
e) Pagina dei contatti
f) Pagine informative

7. Aggiungi strumenti di marketing e aziendali


a) Creare e mantenere un elenco di email marketing
b) Pubblicare annunci sui social network
c) Creare pop-up per acquisire lead
d) Offri aiuto dal vivo in una chat
e) Creare programmi fedeltà
f) Nel caso dell’e-commerce, aggiungere i gateway di pagamento al momento dell’acquisto
g) Comprendere e analizzare i dati di Google Analytics

8. Visualizza il sito Web di prova, testane le funzioni e pubblica il tuo sito Web

Sul sito del test esegui tutte le operazioni possibili. Scegli con attenzione le prime 3 o 4 categorie in cui sarà suddiviso il blog. Nel tempo il numero di articoli aumenterà e potrai raggrupparli in categorie.

Pubblica il tuo sito web al momento giusto e senza avvisare nessuno.

Dopo aver testato nuovamente tutte le funzionalità sul dominio finale, il tuo sito web sarà pronto per essere visitato. Lascia che le persone a te vicine lo visitino prima e poi il resto.

Lascia un commento