10 Domande da Fare al tuo Web Designer per Ottenere Risultati Concretti

Traduzione all’italiano dell’articolo “10 Questions You Should Ask Your Web Designer to Get Tangible Results” del sito web DIYThemes, scritto da Naomi Niles per DIYThemes

Ottenere risultati concreti dal tuo sito web può essere difficile …

Certo, si può contrattare un grande designer, ma ricorda, il buon design è soggettivo, mentre il design che funziona è tutto nei numeri.

Che tipo di numeri? Le vendite, il traffico, abbonati, in altre parole, i pilastri di un business online su Internet.

Così, come si fa a sapere se il vostro web designer è qualificato per aiutarvi a raggiungere risultati di business? Qui ci sono 10 domande da porsi prima di assumerlo:

1. Hai raggiunto risultati di buon business con altri clienti?

Se si desidera assumere un progettista per ottenere risultati di business, è necessario trovare qualcuno disposto a pubblicare i suoi studi con esempi di come aiutare i propri clienti.

Ad esempio, se vedete qualcosa come “La riprogettazione del sito del cliente XYX ha contribuito ad aumentare le vendite online del 24%,” sei sulla strada giusta!

Se lui non pubblica questo, puoi chiedere direttamente. Se è serio, sicuro per dare esempi.

2. Qual è il costo della progettazione Web?

Il web design orientato ai risultati richiede tempo ed esperienza per farlo bene. Quindi, se trovi il tuo preventivo di web design è molto economico, si può essere sicuri che il progettista dovrà prendere tutte le scorciatoie possibili per risparmiare risorse.

Tieni presente che quando si chiede al vostro progettista un preventivo è meglio considerare che sia tutto incluso. Ad esempio, sarà inclusa una casella di abbonamento per ricevere una newsletter via email (newsletter)?

3. Quanto tempo dedichi sulla pianificazione e la ricerca?

La progettazione di un sito web cercando risultati richiede una pianificazione e una ricerca, quindi prima di iniziare la progettazione, assicuratevi di riservare un tempo per l’analisi di base del business, dei concorrenti e del mercato.

Quanto tempo deve essere speso per la pianificazione e la ricerca? Personalmente, nella mia azienda di web design personalizzato, ci riserviamo in ogni caso tra le 3 e le 10 ore per progetto. Può sembrare un tempo lungo, ma cose come la struttura dei contenuti e l’introduzione, la funzionalità e l’efficacia complessiva del sito web, e altri dettagli, dovrebbero essere pianificati bene!

4. Usi creare un diagramma di scatole prima del disegno del Sito Web?

I diagrammi di scatole sono rappresentazioni visive nelle quali è posto il contenuto del tuo sito web. Come potete vedere qui sotto, non ci sono elementi di design grafico o contenuti. Invece, ci sono scatole in cui si spiega ogni contenuto.

Figura 1. Ejemplo Diagrama de cajas (Wireframe) de la Home Page (página inicial) de un sitio Web

Perché è così importante il diagramma di scatole?

Bene, la disposizione delle notizie sul vostro sito web ha molto più impatto sui risultati di quello che pensi.

Per esempio, un buon designer orientato ai risultati sa che il posizionamento del box per l’abbonamento alla newsletter in cima alla colonna a destra aumenta il numero di registrazioni, piuttosto che se messo nel fondo.

Ora sappiamo che si tratta di buon senso, tuttavia, la maggior parte dei progettisti ancora posiziona la casella di sottoscrizione sotto sotto, come se fosse stato dimenticato all’inizio. Con un diagramma a scatole, non si dimentica, perché tutto sarà pensato prima del disegno grafico del sito web.

5. Crei siti Web facili da usare?

Un sito con un sacco di personalità può essere molto bello, ma se si fa scappare i visitatori frustati perché non riescono a trovare quello che serve, il sito sarà un completo fallimento.

Tuttavia, il buon designer orientato ai risultati ha una conoscenza di base di web usability. Sa come gli utenti navigano in Internet dei siti web e catturano la loro attenzione per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi (iscrizioni, clienti potenziali e vendite).

Tenete in mente mentre si chiede questa informazione al tuo progettista, aiuta molto a visitare il tuo portfolio. Se il vostro lavoro precedente è facile da navigare, allora sei sulla buona strada!

6. Fate ricerche di mercato prima di creare il web design?

Un progetto web dovrebbe essere più vicina ai vostri clienti. Per fare questo in modo efficace, il web designer deve capire a chi si sta creando il sito web. In breve, si potrebbe voler luogo a voi, ma se gestisci un business, è davvero il sito per i vostri clienti, ciò che è chiaro?

Come nota a margine, un altro modo di affrontare i vostri clienti è attraverso l’uso di segnali non verbali che influenzano i tuoi visitatori. Per maggiori informazioni, consultate il rapporto libero che Derek Halpern ha scritto qui.

7. Avete anche una analisi competitiva?

Questa domanda è importante perché aiuta il progettista a individuare che c’è qualcosa là fuori. Spesso, i buoni risultati non arrivano direttamente dalla ottimizzazione del tuo sito web, ma fare meglio rispetto alla concorrenza.

8. Offrite Usability Testing?

Se volete che il vostro sito web è di livello, si paga per ottimizzare le tue pagine, tuttavia, come fai a sapere se le pagine stanno facendo tutto il possibile per generare buoni risultati?

Dovete metterli alla prova. Piuttosto che fare una supposizione, è necessario creare due pagine diverse, e rispetto gli uni contro gli altri. La pagina che rende il miglior risultato dovrebbe essere migliorata in modo permanente.

Come funziona questo tipo di prove? Divisione si chiama A / B o test vari. I progettisti orientata ai risultati professionali dovrebbero saperlo, così si dovrebbe chiedere se offrono questo come un servizio di rilevamento.

9. Analizzi il traffico attuale prima di prendere decisioni di progettazione?

Analizzare i parametri di un sito, se eseguita correttamente, può aiutare ad identificare i punti di forza del sito corrente. Per esempio, che se il vostro blog ha un grande lealtà di utenti, ma il resto del tuo sito? Oppure, cosa succederebbe se una delle tue pagine ha una frequenza di rimbalzo inferiore, può essere implementato più sul tuo sito?

In sintesi, guardando le impostazioni del vostro sito web, i progettisti possono armarsi con le informazioni per prepararsi meglio a prendere decisioni migliori.

10. Come sarà il vostro nuovo progetto per aiutare l’obiettivo della mia azienda?

Quando si decide di perdere peso e cominciare una nuova dieta, hai un peso obiettivo in mente, giusto? Un progetto di design del sito è così. Hai obiettivi, e si deve chiedere il vostro progettista come aiutarli ad avere successo.

Tenete a mente che prima di chiedere il vostro progettista per trasformare l’acqua in oro, si sa che è meglio fissare obiettivi realistici. Un design orientato al risultato contribuirà a raggiungere questi obiettivi, ma se non raggiunti, qui ci sono alcuni obiettivi da tenere a mente:

* Vorremmo aumentare il reddito totale generato nel nostro sito web del 20%.
* Vorremmo aumentare gli ordinativi della nostra campagna PPC alla nostra home page del 20%.
* Vorremmo ottenere il 20% in più di abbonati nei prossimi 6 mesi.
* Vogliamo aumentare il nostro valore medio dell’ordine del 20%.
* Vorremmo ridurre il nostro tasso di abbandono del sito X del 20%.

Tutto ciò che ha detto, a volte gli obiettivi di un nuovo design del sito web o riprogettare, sono relative a cose che non sono facilmente misurabili, come la consapevolezza del marchio, la diffusione del messaggio, o maggiore credibilità.

Tuttavia, se siete alla ricerca di un ritorno misurabile sugli investimenti, trovare un designer che può aiutarvi a raggiungere risultati tangibili può essere una scelta molto appropriata.

Creative Commons License photo credit: 姒儿喵喵